Il Tramonto Italiano : incontro con Ernesto Galli dalla Loggia

All’incontro del giorno 27 ottobre 2017 alle ore 15.30, svoltosi in libreria Tarantola, si è tenuta la presentazione dell’ultima opera di Ernesto Galli della Loggia, intitolata “Il tramonto di una nazione. Retroscena della fine”.

khiure.png
Insieme allo stesso autore era presente Andrea Zannini, professore ordinario di storia all’Università di Udine. Dopo una breve presentazione sul festival da parte di Luca Taddio, ha avuto inizio il dibattito fra i due ospiti. Inizialmente il professor Zannini ha illustrato le due direttrici alla base del libro, ovvero quella cronologica, poiché viene trattata la storia italiana dal secondo dopoguerra in poi e la profondità dei temi espressa soprattutto attraverso i titoli dei capitoli.

20171027_153707.jpg

Successivamente, è intervenuto Della Loggia, definendo il ruolo della politica in termini generali e focalizzandosi poi su quella italiana. Dopo ciò, Andrea Zannini interloquendo con il relatore, si è concentrato su un punto chiave del pensiero che emerge dal libro. “Quando ha avuto inizio questa lenta frana che sgretolandosi gradualmente porterà al tramonto del nostro Paese?” Della Loggia ha risposto citando non solo un preciso momento storico, ma spiegando numerose motivazioni. Tra queste, ha sottolineato il rapporto dell’Italia con l’Europa, l’aumento della spesa, quindi del debito pubblico per il consenso politico e l’istituzione delle regioni.

Dopo alcuni quesiti posti dal pubblico, l’incontro si è concluso con un applauso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...