L’attualità della semiotica

Sabato 28 ottobre in un incontro presso la Scuola Superiore Toppo Wassermann alle 16.00, Paolo Fabbri , semiologo e insegnante presso l’Università di Urbino, e Tiziana Migliore, allieva del professore stesso , hanno illustrato e commentato il lavoro di Umberto Eco nell’ambito della semiotica.

Apre la conferenza Luca Taddio che con un discorso presenta l’ultima giornata del Festival.

 

L’incontro prosegue con l’intervento di Paolo Fabbri che le due radici con cui viene affrontata la semiotica: attraverso una tradizione storica o con una scienza specializzata allo studio di sistemi di segni non linguistici.

Il discorso poi si sposta sulla sulla concezione della verità. Solo alcune modalità di linguaggio ammettono il vero e il falso e Umberto Eco ha cercato di capire che oltre all’esistenza di essa  sono presenti il segreto e la cospirazione che utilizzano diverse strategie comunicative per ottenere certi obiettivi. La politica è la concretizzazione di questi due concetti.

Il relatore cita anche l’unico libro di semiotica scritto da Eco “Il nome della rosa” e che con la sua storia ha contribuito a spiegare alcune concetti teorici della semiotica.

Nel discorso interviene anche Tiziana Migliore, allieva di Fabbri che sottolinea come Umberto Eco abbia fondato la scuola di semiotica per criticare come la cultura alta abbia utilizzato figure basse per manipolare la massa.

In generale un certo numero di persone ha apprezzato gli interventi dei relatori e qualcune ha posto anche delle domande.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...