Riflessioni filosofiche sul naufragio dell’opera d’arte e sul futuro dell’arte

IMG_8292

La conferenza “Riflessioni filosofiche sul naufragio dell’opera d’arte e sul futuro dell’arte” tenutasi sabato 28 ottobre in Casa Cavazzini ha visto come protagonisti due rilevanti figure dell’ambito accademico Giovanni Matteucci, filosofo e professore all’università di Bologna e Roberto Diodato, filosofo e professore all’università Cattolica di Milano.

Durante l’incontro i due illustri ospiti si sono interrogati sulle premesse per ricostruire un dialogo tra le due discipline arte e filosofia. Il primo relatore ha voluto sottolineare la difficoltà di esprimersi nei confronti di questo tema in una situazione particolarmente complessa e complicata come quella moderna. Tuttavia ha espresso il suo apprezzamento per il binomio creatosi tra i due termini “naufragio” e “futuro”. Difatti Matteucci ha descritto questo naufragio non tanto come un fallimento totale bensì come l’esaurirsi di una fase in attesa dell’inizio di una nuova. Il dibattito ha posto poi l’accento su un’altra questione rilevante, ossia quella che i due professori hanno definito “l’estetizzazione della vita quotidiana”, incominciata a partire dagli anni ’50. Essi hanno precisato come l’estetico sia ormai diventato apparenza, termine oggi giorno abbondantemente utilizzato su cui si basano molti fenomeni. In seguito tramite l’intervento del professore Diodato è stato affrontato un altro tema strettamente legato all’arte ossia quello della bellezza, definita come un’esperienza che ci gratifica.

Infine la conferenza è andata concludendo oscillando tra vari temi tra cui il sentire estetico, il depauperamento dell’opera d’arte e l’esperienza estetica definita come forza vitale che si oppone alla morte.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...