Scenari: dalle fake news alle nuove teorie del cinema

 

Giovedì 25 ottobre  i tre teorici del cinema Ruggero Eugeni, Adriano D’Aloia e Andrea Rabbito hanno esaminato la relazione esistente tra cinema e fake news (quale sede migliore per ospitare questa conferenza se non proprio il cinema Visionario di Udine?)

I relatori hanno più volte evidenziato come il cinema sia in sé una menzogna ma, essendo questa una sua stessa premessa, non è per questo diffusore o portatore di fake news. Si è poi sottolineato come le pellicole ci portino a sviluppare “un atteggiamento di accettazione nei confronti di ciò che ci viene proposto”. Se però questo tipo di procedimento lo applichiamo al di fuori del contesto cinematografico diventa molto pericoloso: le fake news come i film sono considerabili delle storie, ma se i secondi comportano un patto narrativo – chi compra un biglietto è ben consapevole che ciò che si troverà davanti non sarà la realtà ma un altro mondo – le prime non stringono alcun tipo di patto e anzi si pongono come realtà nel nostro mondo.

Un altro tema importante affrontato nel corso della conferenza è stata la constatazione della propensione naturale dell’uomo a seguire i racconti; essa è quasi una necessità perchè le storie sono un metodo efficientissimo per acquisire un bagaglio di esperienza senza doverle per forza averle vissute in prima persona. Questa sarebbe la principale funzione del cinema: attraverso la narrazione di una storia e con il lavoro dei neuroni specchio i film ci fanno entrare in un altro mondo, sperimentare una vita parallela, acquisire un bagaglio di situazioni che potranno esserci utili in futuro. La sala del cinema è così non solo un luogo di svago ma una palestra di vita.

 

PHOTO-2018-10-26-09-16-36

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...