Il senso della possibilità

Il giorno 26 ottobre presso Lino’s & Co si è tenuto l’incontro con Salvatore Veca (docente di filosofia e scienze politiche) e Giovanni Leghissa (ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione a Torino).

Il primo a prendere la parola è stato il Professor Leghissa che ha introdotto l’opera di Veca: “Il senso della possibilità. Sei lezioni”, esponendo il concetto di giustizia all’interno di un piano metafisico, riportato da Veca nel suo libro. A suo parere si comincia dal campo ontologico (il mondo come esiste:realismo) ed epistemologico (il mondo come viene visto:idealismo). Con grande immediatezza si viene portati alla nostra realtà, ossia alla visione che ci porta ad esplorare i modi in cui qualcosa viene giudicato giusto o ingiusto. Veca introduce in Italia autori liberali anglosassoni, che non venivano letti proprio perché liberali e si limita a tradurli. Il liberalismo ha come principio l’individuo e ciò in Italia viene rinnegato a livello di immigrazione, eutanasia ed aborto in quanto secondo le sue affermazioni l’individuo decide cosa fare della propria vita.

In seguito a prendere la parola è stato il Professor Veca che ha parlato del rapporto tra cultura e politica che un tempo era più saldo e più importante mentre oggi il dovere intellettuale ha come primo gesto quello di autonomia e quindi rende questo rapporto più debole. Successivamente ha parlato delle lezioni, approfondite nel suo libro, dove ha sviluppato alcune tematiche come: l’irruzione di una cosa incomprensibile nella realtà, il senso delle possibilità, il fenomeno dell’utopia, il tema delle disuguaglianze e delle ingiustizie, la questione sulla necessità e il realismo epistemico, il problema dell’interpretazione del mondo esterno, ed infine l’interpretazione filosofica delle possibilità.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...