Perché ci importa

Venerdì 26 ottobre alle ore 18:00 nel Salone del Parlamento del Castello di Udine ha avuto luogo l’incontro “Perché ci importa“, con la filosofa ungherese Agnes Heller – allieva di György Lukács, uno dei più importanti pensatori del marxismo – e Laura Boella, filosofa e docente all’Università Statale di Milano: una discussione profonda e articolata sul tema del valore della responsabilità etica.

“Agnes Heller ha vissuto in tempi maledettamente interessanti”, così esordisce Boella spiegando come la sua interlocutrice abbia vissuto in prima persona la Storia e abbia portato “nuovi pensieri dal buio del secolo precedente”: è difficile separare il suo pensiero dalla vita, quando quest’ultima include la Shoah, il socialismo, la caduta del Muro e il ritorno dell’antisemitismo.

Da qui si sviluppa una fitta e articolata conversazione che tocca numerosi argomenti, tutti incentrati sul principale interrogativo: che cosa significa essere umani? Heller si pone questa domanda per la prima volta nel suo libro “L’uomo del Rinascimento” pubblicato nel 1967. L’argomento viene sviluppato in tutte le sue declinazioni. Si parla di libertà, dell’altro, di Internet, di Kant, dell’importanza della comunicazione, fino ad arrivare alla politica e all’emancipazione della donna.

Seguono poi gli interventi da parte del pubblico; alla relatrice vengono poste molte domande alle quali risponde con generosità ed entusiasmo. Si sofferma in particolare sugli argomenti dell’immigrazione e del comunismo in un intenso scambio di opinioni con i presenti.

0-5

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...