LA FILOSOFIA DELL’ANIMALITÀ

Il 27 ottobre, alle ore 17, da Lino’s&Co. si è tenuto l’evento “Sguardi animali“, che ha avuto come ospiti Felice Cimatti, filosofo dell’Università della Calabria, e Leonardo Caffo, filosofo al Politecnico di Torino.

L’evento prende il nome proprio dall’ultimo libro di Cimatti, una sorta di dialogo cartaceo tra il testo filosofico e le fotografie scelte dall’autore stesso.

L’ANIMALE COME CONCETTO FILOFOSICO:

Fin da subito il filosofo ha precisato che nel libro l’animale non è trattato come un semplice nome della terminologia zoologica, ma come un vero e proprio concetto filosofico. In altre parole, è il concetto che rappresenta un modo di pensare e di stare al mondo, una visione che mette in  primo piano la realtà. Essa diventa quindi il soggetto, prendendo il posto dell’uomo nella sua funzione di legislatore e giudice della natura.

COME SI ESCE DALL’ANTROPOCENTRISMO?

Innanzitutto cos’è l’antropocentrismo? Non è altro che la condizione in cui ogni pezzo della nostra vita è segnato dal nostro punto di vista. Siamo noi che tracciamo i confini, che modifichiamo la materia, che la giudichiamo… l’uomo è quindi  un essere artificioso nel senso che crea continuamente artifici. Per uscire dall’antropocentrismo, dunque, bisogna avere la capacità di vedere il mondo dal punto di vista del mondo stesso, lasciando da parte il nostro.

COS’È QUINDI LA FILOSOFIA DELL’ANIMALITÀ?

È quella filosofia che permette di risanare i confini che l’uomo stesso ha posto. É la filosofia che ci fa trovare il coraggio di esporci, di andare incontro alle possibilità che la vita ci propone. L’animalità riguarda tutti noi e, a differenza di altre filosofie, non ci impedisce il contatto con la natura che ci circonda.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...